Occhio al Bianco 2016 Siemàn

€.13.00

Produttore: Siemàn

Regione: Veneto

Uvaggio: Tai Bianco, Garganega

Gradazione: 12,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea in acciaio. Macerazione sulle bucce dai 3 ai 7 giorni. Il tempo della macerazione viene deciso in base alla varietà delle uve e assaggiando i mosti in fermentazione

Affinamento: in parte in cemento e in parte in legno. Imbottigliato senza nessun trattamento e filtrazione.

SO2 totale<15mg/l

Temperatura di servizio: 12-14° C

Siemàn

Siemàn, sei mani in dialetto veneto è l´azienda costituita dai fratelli Marco, Daniele e Andrea Filippini che, venendo da percorsi professionali del tutto diversi, si sono ritrovati a condividere la medesima passione: la viticoltura.

Il terreno sui Colli Berici è un colpo di fulmine, segna la svolta. Passo dopo passo, l’attività di viticoltori, vignaioli, prende corpo, diventa per loro lavoro appassionante.

Dai vigneti alla cantina, l’amore, il guardare e ascoltare la natura, la pulizia scrupolosa, accompagnano il lavoro in tutte le sue fasi, con un’attenzione costante al miglioramento per ottenere uve mature e genuine da trasformare in vini sani e territoriali.

Da queste uve nascono i vini di Sieman. In cantina la fermentazione avviene spontaneamente con i lieviti indigeni, non vi è manipolazione nelle varie fasi della vinificazione, né aggiunte di prodotti esterni di alcun genere, se non una minima quantità di metabisolfito di potassio nel mosto, quando necessario. Tutto il processo viene condotto lavorando il più possibile sulla pulizia, aspettando, ascoltando e rispettando i ritmi naturali.

Con il passare del tempo, trova il proprio spazio e la propria espressione anche un’altra passione comune: la birra. Dopo molto studio e tanta sperimentazione, la produzione di questa bevanda si affianca al lavoro nei vigneti e in cantina. La fermentazione, la maturazione e l’affinamento avvengono, lentamente, in botti di legno di diverse misure ed essenze, senza forzature, scorciatoie o controllo tecnologico del processo.