Vino bianco
Produttore:Barraco

Altomare 2018 Terre Siciliane IGT

31,90 

Solo 2 pezzi disponibili

IT - Sicilia 0.75L 13.5% Vol.

Marsala, Trapani.

vitigni: Grillo
vinificazione: quattro vinificazioni monovarietali, le cui uve provengono da quattro diverse vigne: - vendemmia anticipata da un vigneto a 30 mt dal mare, per la realizzazione del Vignammare, con macerazione di due giorni - Vendemmia da una vigna vecchia di Castelvetrano su sabbia e terra rossa, per la realizzazione della classica etichetta di Grillo, con macerazione di tre giorni sulle bucce - vendemmia tardiva, da una vigna ad alberello di 44 anni, per la realizzazione di un vino in stile ossidativo, Altogrado, un Marsala pre-british, macerazione di 48 ore sulle bucce, affinamento in botte da 1000L - vendemmia da una piccola particella di grillo sull’altopiano marsalese, fermentazione e macerazione a grappolo intero
affinamento: ’assemblaggio delle quattro vinificazioni avviene a dicembre in botte grande da 25hl di rovere di Slavonia dove continua il suo affinamento per 15 mesi.
ALLERGENI: solfiti

“Altomare è la mia sintesi del Grillo dopo 17 vendemmie. Quattro vigneti che generano vini da quattro vinificazioni diverse, poi vanno insieme in un contenitore di legno da giugno a marzo e poi da marzo a ottobre in bottiglia.” Antonino Barraco

Un saliscendi di emozioni, un vino infinito.

“A poco a poco mi sto liberando di alcune costruzioni importanti che ho fatto: il vino perfetto non esiste. Da ogni vigna ho sempre creato un vino per esaltare il luogo e il suo terroir. Come si fa con le persone, da sole o in gruppo agiscono diversamente.
Mi sono sempre sentito come un pugile con un braccio legato per una questione ideologica ma a me interessa esaltare il vino lavorando e Altomare è la mia sintesi del Grillo dopo 17 vendemmie.” Fermarsi mai evolversi sempre, sembra questo lo spirito che anima Antonino e la decisione di uscire dai “suoi” schemi andando a creare un vino che è il Grillo in tutte le sue sfaccettature. L’unica materia fissa è proprio il vitigno, tutto il resto diventa una variabile: vigneto, terreno, vinificazione, a creare un vino che definire unico è addirittura riduttivo.

I vini bianchi più venduti

I migliori vini bianchi naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Vini genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!