Vino bianco macerato
Produttore:Altura Vigneto

Ansonaco Bianco 2019

37,90 

Disponibile

IT - Toscana 0.75L 12% Vol.

Toscana, Grosseto, Isola del Giglio

vitigni: Ansonica
vinificazione: Breve macerazione sulle bucce. Fermentazione in acciaio a temperatura di cantina senza aggiunta di coadiuvanti.
affinamento: in acciaio con frequenti travasi fino all’imbottigliamento.
temperatura di servizio: 12-14° C

L’Ansonaco è il vitigno autoctono per eccellenza dell’Isola del Giglio dal quale Francesco Carfagna ottiene un vino bianco macerato intenso e robusto.

Una vera poesia

I vigneti a picco sul mare e molto ripidi sono impostanti ad Alberello, cosa che rende impossibile qualsiasi tipo di meccanizzazione in campo. Un vino tosto di un bel colore arancio. Al naso si riconoscono profumi di frutta matura soprattutto albicocca e arancia, seguite da note di macchia mediterranea dove spicca il timo, sentori di marzapane e miele per la parte più dolce e poi tanta mineralità. In bocca è espressione di potenza ma senza esser pesante e la grandezza di questo vino passa proprio da qui, il suo fiato lungo e persistente che lascia il ricordo del mare e del vento marino.

Un vino pericoloso che crea dipendenza. Una vera poesia.

I vini macerati più venduti

I migliori vini macerati naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Vini genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!