Subsidium Dosaggio Zero Riserva Cherubini

€.35.90

Produttore: Cherubini

Regione: Lombardia

Vitigni: 50% Chardonnay, 50% Pinot Nero

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: l´uve del Pinot Nero pigiate molto leggermente, mentre lo Chardonnay classica pigiatura soffice. I due cru vengono vinificati separatamente in cemento, successivamente si procede all´assemblaggio. Le basi non subiscono trattamenti nè di chiarifica nè di stabilizzazione. 

Affinamento: minimo di 60 mesi. Successiva sboccatura e rabboccato. con lo stesso vino

Temperatura di servizio: 10-12° C

Note: color oro, tendente oca, al naso spicca la profondità con leggere note ossidative. Al palato la mineralità accompagna ottimamente la struttura e la forza.

Cherubini

L’Azienda agricola Cherubini si trova oltre i confini della Franciacorta orientale immersa in un parco naturale delle colline bresciane a pochi km dal centro cittadino. In questa vallata si trova un terroir di millenaria formazione con falde acquifere sotterranee e rocce ricche di calcare con substrato argilloso. Queste caratteristiche del suolo unite a una leggera brezza costante ed escursioni termiche donano ai vini mineralitą e aciditą tipiche del terroir di produzione. Non vengono utilizzati strumenti di agricoltura convenzionale come diserbi o pesticidi di sintesi ma vengono seguiti i percorsi della natura.

La filosofia agricola e di vinificazione č atta ad intervenire il meno possibile sia in vigna che in cantina, da qui la scelta di produrre metodi classici a Dosaggio Zero con soli affinamenti in vasche di cemento e talvolta barriques che garantiscono prodotti con la massima espressione del territorio d’origine.