Crémant Brut Nature Domaine Durrmann

€.21.90

Produttore: Domaine Durrmann

Paese: Francia

Regione: Alsazia

Vitigni: Pinot Bianco, Pinot Grigio e Riesling

Gradazione: 12,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio. 

Affinamento: in acciaio sui lieviti per un anno. La presa di spuma viene fatta con l´aggiunta di mosto. Imbottigliato senza filtrazione, senza chiarifica e senza solfiti aggiunti. Non dosato. 

Temperatura di servizio: 10-12° C

Poche parole per descrivere questa meraviglia. La presa di spuma con il mosto da una grande maturità, con la freschezza mantenuta dal Riesling e la tensione dal Pinot Bianco. Splendido...

Domaine Durrmann

La Tenuta dei Durrmann si trova nel comune di Andlau, in Alsazia, antico borgo medioevale nel quale si coltiva la vite da più di mille anni.

La cantina è stata creata nel 1979 con alcuni vigneti di proprietà del nonno di Yann, che era un calzolaio. La mancanza di esperienza in ambito vitivinicolo è stata uno svantaggio in quanto sono dovuti partire da zero, ma anche un grosso vantaggio in quanto si sono potuti differenziare sin da subito dalla tradizione ed orientarsi verso l´innovazione.

L´azienda è certificata biologica dal 1998 e si autodefinisce "agroecologica" , con un ecosistema interno basato sull´equilibrio tra flora e fauna. I filari non vengono arati e vengono lasciati coperti dalla vegetazione. All´interno vi sono alberi da frutto e sono state introdotte pecore ad altri animali che hanno come compito la naturale concimazione del suolo.

In cantina l´approccio è quanto di più naturale si possa immaginare: non vi sono interventi chimici, ne chiarifiche, ne filtrazione e tutti i vini sono senza solforosa aggiunta.