Vino del Poggio Bianco 2015 Andrea Cervini

€.16.90

Produttore: Andrea Cervini

Regione: Emilia Romagna

Vitigno: Malvasia Aromatica di Candia

Gradazione: 11,5% vol

Formato: 0,75l

Vinificazione: macerazione di 3 mesi con vinificazione, fermentazione e affinamento in acciaio.

Temperatura di servizio: 14° C

Disponibilità immediata: 0 pz.

Andrea Cervini - Vino del Poggio

Il Poggio è una piccola realtà vinicola del piacentino, gestita da Andrea Cervini, cresciuto fin da piccolo tra i vigneti dove dava una mano allo zio. A quel tempo la maggior parte delle uve venivano vendute e il poco vino prodotto veniva venduto a privati in damigiane.

L´amicizia con Giulio Armani ha dato ad Andrea la forza di cominciare a fare i propri vini. Nel 2006 ha costruito la cantina ed ha piantato nuovi vigneti. Oggi vengono coltivati circa 4 ettari suddivisi in Malvasia Aromatica di Candia, Barbera e Bonarda. Viene praticata un agricoltura pulita, senza uso di pesticidi o concimi chimici, in vigna solo rame e zolfo, in cantina l´intervento è ridotto al minimo.

La cantina Vino del Poggio si trova nella Val Trebbia, in località Statto, sotto il comune di Travo: un territorio fertile e suggestivo, circondato da boschi e colline. Su questi terreni, in una fredda mattina del 18 dicembre 218 a.C., i legionari romani, guidati dal console Tiberio Sempronio Longo, affrontarono le truppe di Annibale nella battaglia del Trebbia, subendo una sanguinosa disfatta. Degli elefanti da guerra usati da Annibale per sconfiggere l’esercito romano, solo uno sopravvisse al freddo e alla battaglia. A questo episodio allude il simbolo dell’elefantino che compare sulle etichette dei vini del Poggio.