Grillo 2018 Barraco

€.21.00

Produttore: Barraco

Regione: Sicilia

Vitigno: Grillo

Gradazione: 13,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce per 36/72 ore

Affinamento: in acciaio per 10 mesi, poi in bottiglia. Aggiunta minima di solforosa. 

Temperatura di servizio: 10-12° C

Barraco

Nino Barraco è un artigiano vero, che ha avuto la grande capacità e il merito di essere stato uno dei primi produttori a ridare luce e rispetto ai vitigni autoctoni trapanesi (Grillo, Catarratto e Zibibbo).

L´attività di Nino inizia nel 2004 quando decide di mettere insieme 7 ettari di vigna ed altri appezzamenti della moglie. Negli anni selezionerà e aggiungerà altri vigneti nelle aree più vocate sino ad arrivare agli attuali 10 ettari (circa 20.000 bottiglie prodotte)

Secondo la vera tradizione, pensa sin da subito ad un modello di viticoltura sostenibile, senza utilizzo di chimica in vigna. L´idea non è quella di un vino "perfetto", ma di un vino riconoscibile per la sua personalità, in cui le note dissonanti partecipano prepotentemente alla caratterizzazione dello stesso.
Per raggiungere tale obiettivo si evita accuratamente l´omologazione apportata dall´intervento di tecnici, affidandosi alla complessità e variabilità della natura». Sono queste le parole con cui Nino ama descrivere il suo lavoro e i suoi vini: unici e meravigliosi esempi di un terroir incredibile.