Daphné 2016 Toscana Igt Cosimo Maria Masini

€.19.90

Produttore: Cosimo Maria Masini

Regione: Toscana

Uvaggio: Trebbiano Toscano 80%, Malvasia Bianca 20%

Gradazione: 12,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: macerazione di 5 giorni sulle bucce, in vasche aperte, a temperatura ambiente, con follatura manuali più volte al giorno. Dopo la macarazione passa in Barriques e Tonnaux senza aggiunta di lieviti e di altri additivi.

Affinamento: in legno per 10 mesi, non filtrato e non chiarificato

Temperatura di servizio: 12-16° C

Abbinamenti: carni, formaggi stagionati, eccellente con il foie gras ed esprime la complessità con il tartufo bianco di San Miniato

Disponibilità immediata: 2 pz.

Cosimo Maria Masini

L’azienda Cosimo Maria Masini è adagiata sulle colline di San Minato, antico borgo medievale nel cuore della Toscana, in provincia di Pisa, lungo il percorso della via Francigena, terra di Vini e di Tartufo Bianco (il pregiato tuber magnatum)

La Tenuta, di proprietà della famiglia Masini dal 2000 , si estende sopra un unico poggio, 40 ettari coltivati a vigneti, uliveti e seminativi.

Villa la Selva, il cuore della tenuta, è un’antica dimora appartenuta già alla famiglia Buonaparte, poi acquistata, nella metà dell’ottocento, dal Marchese Cosimo Ridolfi , il fondatore della facoltà di agraria all’Università di Pisa, che qui iniziò ad applicare ai vigneti tecniche innovative e costruì la cantina di vinificazione attualmente in uso

I vigneti, posti a circa 100 metri s.l.m., si estendono per circa 13 ettari su suolo argilloso, di origine pliocenica, ricco di fossili con condizioni microclimatiche ideali per la vite.

Le varietà allevate sono quelle della tradizione viticola toscana: Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia bianca e Nera, Buonamico, San Colombano ed un autoctono quasi scomparso, il Sanforte, di cui stiamo recuperando il patrimonio genetico. Gli impianti più recenti riguardano anche vitigni internazionali : Chardonnay, Sauvignon Blanc , Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.