Dinavolino 2015 Denavolo

€.13.90

Produttore: Denavolo

Regione: Emilia Romagna

Uvaggio: Malvasia Aromatica di Candia, Marsanne, Ortrugo

Gradazione: 11,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 6 mesi

Affinamento: in acciaio per altri 6 mesi

Temperatura di servizio: 12-14° C

Disponibilità immediata: 0 pz.

Denavolo

L´Azienda Agricola DENAVOLO si trova in provincia di Piacenza, sulle colline che dividono la Val Trebbia dalla Val Nure, due torrenti affluenti a destra del fiume PO. Siamo quindi nella grande pianura padana, con un clima continentale, caldo d´estate e freddo d´inverno. Nasce nel 2005 ad opera di Giulio Armani, già enologo de La Stoppa.

I vigneti più vecchi, piantati nel 1975 e gestitii su terreni non di proprietà, si trovano tra 350 e 400 mt s.l.m. su suoli argillosi freschi e molto calcarei. Sui 2,2 Ha sono stati piantati:
- Malvasia Di Candia Aromatica,
- Ortrugo,(vitigno autoctono coltivato solo a Piacenza, può somigliare al Trebbiano o all´Albana romagnola)
- Marsanne , (qui conosciuta con il nome di Sciampagnino, ma è a tutti gli effetti il vitigno che da il grande Hermitage Bianco)
- Altro vitigno sconosciuto, probabilmente vitigno secondario locale.

Le uve del vigneto più vecchio (1975) denominato Debé, con terreno calcareo con presenza di argilla, danno origine a due vini : Dinavolo e Dianavolino.

Nel 2008 e 2009 su terreni di proprietà tra 500 e 600 mt s.l.m. denominati CASSINERA e CAMPO ROTONDO sono stati piantati rispettando la tradizione locale, 3 Ha di nuovo vigneto, aggiungendo alle varietà conosciute la Santa Maria, un poco di Sauvignon, un po´ di Trebbiano, Moscato, come era consuetudine fare quando si piantava il vigneto che dava il vino di tutti i giorni alle famiglie dei contadini che lavoravano queste terre.
Su queste vigne dal 2011 viene prodotto il CATAVELA, bianco leggero (10,5 gradi alcool) fresco, semplice, di grande bevibilità che macera qualche giorno. Viene imbottigliato senza filtrazione e senza aggiunta di solfiti o altro conservante.