Eden Edel 2019 1L Domaine Durrmann

€.18.90

Produttore: Domaine Durrmann

Paese: Francia

Regione: Alsazia

Vitigni: blend di uve bianche (tra cui Riesling, Gewurztraminer, Sylvaner)

Gradazione: 12,5% vol

Formato: 1L

Vinificazione: le uve vengono pigiate, fermentano spontaneamente e poi affinano in vecchie botti. Il vino esce in primavera/estate dopo la vendemmia per preservare la freschezza e il frutto. Non chiarificato, non filtrato e senza solfiti aggiunti. 

Temperatura di servizio: 8-10° C

Domaine Durrmann

La Tenuta dei Durrmann si trova nel comune di Andlau, in Alsazia, antico borgo medioevale nel quale si coltiva la vite da più di mille anni.

La cantina è stata creata nel 1979 con alcuni vigneti di proprietà del nonno di Yann, che era un calzolaio. La mancanza di esperienza in ambito vitivinicolo è stata uno svantaggio in quanto sono dovuti partire da zero, ma anche un grosso vantaggio in quanto si sono potuti differenziare sin da subito dalla tradizione ed orientarsi verso l´innovazione.

L´azienda è certificata biologica dal 1998 e si autodefinisce "agroecologica" , con un ecosistema interno basato sull´equilibrio tra flora e fauna. I filari non vengono arati e vengono lasciati coperti dalla vegetazione. All´interno vi sono alberi da frutto e sono state introdotte pecore ad altri animali che hanno come compito la naturale concimazione del suolo.

In cantina l´approccio è quanto di più naturale si possa immaginare: non vi sono interventi chimici, ne chiarifiche, ne filtrazione e tutti i vini sono senza solforosa aggiunta.