Nicosia 2016 Fattoria San Vito

€.15.20 €.16.90

Produttore: Fattoria San Vito

Regione: Toscana

Vitigni: Trebbiano, Vermentino, Malvasia

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento: in acciaio

Temperatura di servizio: 12-14° C

Bottiglie Prodotte: 1.200 

Fattoria San Vito

Podere San Vito è di proprietà della famiglia da circa 3 secoli, e dal 1989 conduce direttamente le attività di coltivazione e di trasformazione dell’uva in vino e delle olive in olio seguendo il disciplinare biologico, su terreni che hanno da sempre ospitato viti e olivi. La vicinanza tra le coltivazioni e la cantina offre il vantaggio di garantire la freschezza delle lavorazioni.

La località San Vito prende il nome da un’antica chiesa risalente all’anno 1000, i cui resti sono stati scoperti nei terreni da scavi effettuati dall’Università di Pisa.

I vigneti sono a circa 50 metri sul livello del mare, il terreno è costituito da un limo argilloso e argilloso-sabbioso, misto nei primi 50 cm, per poi diventare piuttosto compatto.

La fattoria gode di un clima privilegiato poiché è protetta a nord est dal Monte Pisano e mitigata dal mare a sud ovest. Nessun rischio ambientale.

In vigna si producono uve biologiche, coltivate senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati, vengono utilizzati solamente rame, zolfo, propoli e alghe. In cantina viene lasciato che il vino segua il suo divenire intervenendo il meno possibile, se non con una piccola quantità di solforosa a copertura durante i travasi.