280 slm 2018 Costadilà

€.17.50

Produttore: Costadilà

Regione: Veneto

Vitigno: Glera (vigneto in località di Lumon di Campea di Miane, tra i 250/350m slm con esposizione sud, sud/est)

Gradazione: 11% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce per 15 giorni

Affinamento: in acciaio per 5 mesi. Rifermentazione in bottiglia con mosto non fermentato, da torchiature delle stesse uve lasciate in appassimento fino a marzo. Senza Solfiti Aggiunti.

Temperatura di servizio: 8-10° C

Disponibilità immediata: 2 pz.

Costadilà

La cantina Costadilà si trova a Tarzo, in provincia di Treviso, nella piccola frazione di Costa di là. Una zona nel cuore della Marca Trevigiana, che ha una lunga storia nella produzione di Prosecco e di vini frizzanti da uve Glera.

Il progetto Costadilà nasce nel 2006 dalle idee e dalla profonda amicizia tra il compianto Ernesto Cattel e il grande oste Mauro Lorenzon.

I poderi si estendono per una superficie di circa 7 ettari: tutti i vigneti godono di un’esposizione Sud-Est. I terreni che caratterizzano i poderi presentano la presenza di importanti quantità di argilla: si tratta di zone calcaree che si prestano particolarmente alla coltivazione di Glera. I vigneti sono localizzati su diverse colline che presentano altitudini differenti: esse variano dai 200 ai 500 metri sopra il livello del mare, circa.

Tutti i vigneti vengono curati e coltivati senza mai ricorrere all’uso di diserbanti e di agenti chimici . In cantina nessun uso di coadiuvanti e di additivi chimici. Tutti i vini sono senza solfiti aggiunti.