Campedello Sur Lie 2016 Croci

€.9.90

Produttore: Croci

Regione: Emilia Romagna

Uvaggio: Malvasia di Candia 60%, Trebbiano 20%, Ortrugo 15%, Sauvignon 3%, Marsanne 2%

Gradazione: 12,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea, macerazione di 11/15 giorni, sosta sui lieviti in acciaio e rifermentazione in bottiglia

Affinamento: 12 mesi in bottiglia

Temperatura di servizio: 10-12° C

Croci

La passione per la terra viene tramandata di generazione in generazione nella famiglia Croci.
Salendo lungo la Val d’Arda, sulle prime colline piacentine, proprio di fronte al paese di origine medioevale di Castell’Arquato, si trova la Tenuta Vitivinicola Croci. Circondati da un bellissimo panorama, il giovane titolare Massimiliano assieme a suo padre Ermanno gestiscono l’azienda di famiglia fondata nel 1935 da Giuseppe Croci, da tre generazioni quindi la famiglia Croci è impegnata a coltivare questi terreni rispettando con amore la natura.

L’azienda sorge sul colle di Monterosso nella Val d’Arda, a 250 Metri di altitudine e sovrasta la pianura piacentina.
La posizione favorita dai raggi solari e le caratteristiche del terreno, lambito milioni di anni fa dal mare, permettono di ottenere caratteristici vini.

Gli ettari sono una decina, tutti gli allevamenti sono a guyot alla piacentina, in vigna viene praticato l’inerbimento, i trattamenti vengono fatti senza utilizzare sostanze tossiche e di sintesi, diserbanti e concimi chimici, per rispettare il territorio, la vite e i suoi cicli naturali e per produrre vini genuini. La vendemmia è effettuata a mano; il tempo tra la vendemmia e la pressatura è minimo, l’uva viene riposta in piccole casse e successivamente lavorata in modo artigianale per mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà dell’uva.