À La Volée Fra I Monti

€.16.90

Produttore: Fra I Monti

Regione: Lazio

Vitigno: Semillon

Gradazione: 11,50%. vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: il vino base è ottenuto da uve Semillon raccolte insieme, diraspate e fermentate con le bucce per 4 giorni. Per la rifermentazione in bottiglia viene utilizzato lo stesso mosto conservato in freezer fino alla primavera. 

Temperatura di servizio: 10-12° C

Fra I Monti

Fra I Monti è una giovane azienda guidata da Rocco e dal suo socio Benedetto Leone. La cantina si trova a Terelle, in provincia di Frosinone, e nasce nel 2018 con l’obiettivo di riscoprire un territorio e di tornare al concetto che il vino che si fà in vigna e non in cantina.
Per far questo vengono recuperati vecchi vigneti abbondonati da moltissimi anni a 1000 m.s.l.m, completamente circondati da castagneti.

Nei vigneti si trovano uve autoctone come il Maturano, uva bianca quasi completamente estinta, e il Semillion, portato da queste parti dai soldati napoleonici. Tutte le vigne sono allevate in modo biologico senza uso di sostanze chimiche e in cantina si ha un approccio biodinamico, con vinificazioni spontanee, lieviti indigeni e affinamenti in anfore. L’obiettivo è quello di arrivare ad una produzione massima di 30.000 bottiglie.

Con la prima annata 2018 sono stati prodotti tre vini: “A La Voleè”, un rifermentato a base Semillion e Maturano, “Sempre In Due” un bianco affinato in anfora, prodotto da uve Maturano in purezza e un infine un terzo “Il Bianco di Civita” che è un 80% Maturano e un 20% Fiano, con 10 mesi di affinamento in anfora e 4 mesi in bottiglia.

Vini fantastici prodotti da persone meravigliose!