Cinciallegra S.L. Il Roccolo di Monticelli

€.15.90

Produttore: Il Roccolo di Monticelli

Regione: Veneto

Vitigni: Garganega, Trebbiano

Gradazione: 10,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: la fermentazione avviene in modo spontaneo in vasche di acciaio a contatto con le bucce. La seconda fermentazione è stata fatta ripartire in bottiglia, con una quanittà di mosto proveniente dalle stesse uve, senza utilizzare lieviti esogeni. Il vino  e il mosto non sono stati filtrati, nè è stata eseguita la sboccatura. Senza Solfiti Aggiunti. 

Temperatura di servizio: 8-10° C

SO2 Totale: 3mg/L

Il Roccolo di Monticelli

Siamo a Lavagno, in provincia di Verona.

L´azienda è condotta da Silvia Tiezza, che una volta finiti gli studi in agraria nel 2015. ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla gestione del vigneto di proprietà della famiglia, lavorandolo in prima persona e seguendo un agricoltura il più possibile rispettosa e conservativa.

Il vigneto è composta da circa quattro ettari e mezzo e vi sono coltivati: Garganega e Trebbiano di Soave per i bianchi (impianti risalenti agli anni 60) e dal 2017 Corvina, che sarà usata per il rosso che vedrà la luce nel prossimo futuro.

La zona da cui nascono i vini bianchi è caratterizzata da una dura roccia calcarea, che regala ai vini eleganza, struttura e mineralità. Qui troviamo le vigne “esperte”che di stagioni ne hanno viste parecchie, cresciute senza ricevere né irrigazioni né concimazioni, hanno potuto sviluppare nel corso degli anni una notevole adattabilità.

L’obiettivo di Silvia è quello di produrre dei vini genuini e completamente legati al terreno su cui crescono i vigneti. Obiettivo che secondo noi, ad oggi, è stato raggiunto in pieno!