DoppiaBarba Metodo Ancestrale Marina Palusci

€.16.50

Produttore: Marina Palusci

Regione: Abruzzo 

Uvaggio: Trebbiano

Gradazione: 10,5% vol

Formato: 0,75L

Note: Doppio Barba nasce dalla collaborazione tra Massimiliano D´Addario (figlio di Marina Palusci) e Maurizio Donadi di Casa Belfi.

Vinificazione: le uve vengono vendemmiate ad inizio settembre e successivamente portate in furgone a San Polo di Piave dove vengono diraspate e messe in anfora per 15 giorni. A questo punto il mosto viene messo in acciaio per circa 11 mesi. L anno successivo si applica lo stesso procedimento, dove una parte delle nuove uve viene messa miscelata al vecchio vino in modo da inoculare zuccheri e lieviti.  Si procede all´imbottigliamento. A Marzo/Aprile con l´avvento della Primavera e l´aumento delle temperatura parte al rifermentazione e la presa di spuma. Il vino rimane sulle fecce per 2 anni prima della messa in commercio.

Temperatura di servizio: 8-10° C

Disponibilità immediata: 0 pz.

Marina Palusci

Azienda Agricola a gestione familiare impegnata nell’olivicoltura da quattro generazioni con relativa produzione di oli extravergini di altissima qualità ottenuti da monocultivar nel Comune di Pianella. Risultati di autorevole spessore che Marina Palusci e famiglia hanno deciso di realizzare, con la medesima serietà e passione, anche nella produzione di vino naturale, con prima commercializzazione effettuata solo nel 2009 e subito responsi positivi pervenuti dalla critica di settore. Sette gli ettari vitati, di cui ad oggi ne trasformano unicamente tre – impiantati a Montepulciano, Pecorino, Passerina e Moscato rosa – distribuiti in quattro parcelle, con relativa produzione di altrettante etichette “monovigna”: l’intenzione di restituire nel vino le specificità di ogni appezzamento. I terreni si compongono in prevalenza di argille e nel vigneto si utilizza solo rame e zolfo. Stessa mentalità in cantina con vinificazioni attraverso fermentazioni spontanee e l’esclusione di qualsiasi additivo, compresa l’anidride solforosa.