Afros 2015 Valdisole

€.23.90

Produttore: Valdisole

Regione: Piemonte

Vitigni: Arneis 90%, Moscato Bianco 10%

Gradazione: 12,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: moscato bianco raccolto con vendemmia manuale il 4 Settembre. Macerazione per 4 giori sulle bucce in inox e affinato per 9 mesi in vecchie barrique di rovere. Arneis raccolto con vendemmia manuale il 28 Settembre. Macerazione di 4 giorni sulle bucce in inox e affinato per 9 mesi in vecchie barrique di rovere. Dopo l´assemblaggio in inox dei due vini, in fase di imbottigliamento viene inoculato mosto di Moscato congelato. 

Affinamento: in bottiglia sui lieviti per un minimo di 24 mesi. 

Temperatura di servizio: 10-12°C

Disponibilità immediata: 3 pz.

Valdisole

Valdisole nasce all’inizio del 2015 sulle colline del Roero dal recupero di una vecchia vigna abbandonata di mezzo ettaro. Oggi, alla prima vecchia vigna, se ne sono aggiunte altre altrettanto vecchie, altre nuove e qualcuna verrà ancora piantata nel prossimo futuro. Alla base di tutto c’è la voglia di sperimentare e scoprire. I nostri vini hanno i piedi nella tradizione ma la testa piena di idee in continua evoluzione. In essi, a volte, potrete trovare caratteristiche e colori non considerati canonici per le nostre zone ma accomunati tutti da un principio irrinunciabile: l’uva è e sarà sempre il solo ingrediente.

Valdisole segue in vigna pratiche totalmente naturali senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi e in cantina non utilizza nessun tipo di forzatura enologica aggiungendo solo quantità minime di solforosa all´imbottigliamento.

“L’originalità consiste nel ritorno alle origini”cit. Antoni Gaudí