Bolle Senza Frontiere 2016 Collettivo Strade Sterrate

€.10.90

Produttori: Progetto "Il Collettivo strade sterrate" - Valli Unite, La Viranda, ´A Vita e Aurora 

Regioni: Piemonte (Valli Unite e La Viranda) Calabria (´A Vita) e Abruzzo (Aurora)

Uvaggio: Timorasso (Valli Unite), Pecorino (Aurora) Chardonnay (La Viranda) e Montonico (´A Vita)

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: vino rifermentato in bottiglia senza aggiunta di lieviti e zuccheri

"La Salvaguardia del territorio, la restituzione del valore della socializzazione, dell´incontro e della discussione, sono gli obiettivi del Collettivo Strade Sterrate che, dopo Rossounito, coinvolge altre persone ed esce con questo vino frizz-andino, sinonimo di festa e leggerezza. Un viaggio al di sopra di ogni mercificazione"

Disponibilità immediata: 0 pz.

Valli Unite

Cooperativa unione di quattro famiglie, le Valli Unite è il limpido sodalizio culturale e contadino nato più di trent’anni fa in località Costa Vescovato in provincia di Alessandria. 100 ettari di proprietà da cui si ricavano – con massima attenzione nel ridurre l’impatto sulla natura – salumi, formaggi, seminativi e frutti e di cui 20 ettari sono dedicati alla vigna, impiantata a Barbera, Timorasso, Croatina e altre uve.
Agricoltura rigorosamente biologica, con tanto di stalla per attingere direttamente al concime organico utile a ingrassare i campi e utilizzo di sovesci composti da erbe leguminose. In cantina non si adoperano lieviti selezionati e la solforosa è esclusivamente quella prodotta naturalmente in fase di vinificazione.