BarbaRoig 2017 La Gutina

€.13.90

Produttore: La Gutina

Paese: Spagna

Vitigno: Garnacha Gris

Gradazione: 14,50% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea in acciaio inox con macerazione di 13 giorni

Affinamento: sulle fecce fini per 30 giorni in acciaio inox. Zero Solforosa Aggiunta, non chiarificato, non filtrato.

Temperatura di servizio: 12-14° C

Bottiglie Prodotte: 500

SO2 Totale< 10mg/l

So2 Libera< 7 mg/l

La Gutina

La Gutìna è una cantina catalana gestita da Joan Carles Torres e da Barbara Magugliani (architetto milanese) in provincia di Girone nella zona di Alt Empordà, praticamente al confine con la Francia. Fino a poco tempo fa questa cantina, immersa in mezzo alla natura, si chiamava Can Torres ma poi per motivi legali e di copyright fu deciso di ribattezzarla "La Gutina".
La proprietà è della famiglia di Joan Carles da diverse generazioni e anche qui come in molti altri casi, la coltivazione della vite entrò in profonda crisi e con il passare degli anni, fu abbandonata la vinificazione e fu deciso di vendere tutta la produzione ad un grande produttore locale. Quando nel 2006 Joan Carles e Barbara hanno ereditato la fattoria, hanno deciso di stabilirsi lì perché il loro desiderio era quello di rivalutarla proprio per il suo grande patrimonio ambientale, paesaggistico e storico.

In totale vengono coltivani 8 ettari, di cui 3 furono piantati tra il 1953 e il 1968, tutti situati intorno ai 100 mt sul livello del mare e tutti appartenenti ai distretti municipali di Sant Climent Sescebes e Espolla, all’interno della DO Empordà.
Il terreno è fatto di sabbia di granito (jabre), con presenza di ardesia/pietra di quarzite. I vigneti sono condotti ad albarello (en vaso) senza irrigazione. 

Il clima è mediterraneo, con temperature miti sia in inverno che in estate. Il vento caratteristico della zona è il vento del nord, che soffia forte tutto l´anno, mentre le precipitazioni medie annuali sono di 600 ml.
 I compiti nei vigneti sono essenzialmente manuali.

I vini prodotti derivano esclusivamente da uve di proprietà raccolte a mano. Gli appezzamenti vengono lavorati separatamente al fine di preservare le caratteristiche di ogni vigna. Carles e Barbara producono ogni tipo di vino senza alcun intervento durante la fermentazione e vinificazione: il mosto fermenta spontaneamente grazie ai suoi lieviti e senza aggiunta di prodotti enologici.
I vini di La Gutina sono certificati biologici e non contengono solfiti aggiunti, non sono sottoposti a filtrazione o chiarificazione o ad alcun tipo di intervento o correzione enologica. La produzione si assesta attorno al 13 – 15mila bottiglie all’anno.
Tra le uve coltivate la Garnacha Blanca, Gris e “Negre”, poi Carignano e Tempranillo (localmente chiamato Ull de Llebre). In particolare la Gutina si sta impegnando nel recupero della Garnacha Gris, una varietà quasi scomparsa, ma anche adesso fortunatamente sta riscuotendo l’attenzione di critici e aficionados del vino.