Ariento 2015 Toscana Igt MassaVecchia

€.32.00

Produttore: MassaVecchia

Regione: Toscana

Uvaggio: Vermentino

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75l

Vinificazione: vinificato in rosso, rimane sulle bucce in tini troncoconci di castagno per almeno due settimane

Affinamento: in botti di rovere dopo rimane per 12 mesi. Successivamente altri 6 mesi in bottiglia

Temperatura di servizio: 12-14°

Note: Ariento, nell´antico Codice Minerario di Massa Marittima (alto Medioevo) indicava il metallo argento

Disponibilità immediata: 3 pz.

Massavecchia

L’azienda agricola Massa Vecchia si trova nell’alta Maremma Toscana, alle pendici delle Colline Metallifere  più precisamente ai piedi della collina su cui sorge il paese di Massa Marittima. Si tratta di una piccola azienda di circa 6 ha (di cui: 3,6 ha vigneto, 1,5 ha oliveto, 0,8 ha seminativo) che produce vino (circa 15.000 bottiglie) e anche olio in piccole quantità.
Fondata nel 1985 da Fabrizio Niccolaini, e portata avanti insieme alla moglie Patrizia Bartolini, dal 2009 l’azienda è gestita da Francesca Sfondrini , figlia di Patrizia, e dai suoi soci Daniel e Ines Wattenhofer, Thomas Frischknecht e Rocco Delli Colli.
 
L’azienda Massa Vecchia ha sempre fatto del concetto di “naturalità” la propria filosofia . I prodotti sono il frutto del rispetto per la natura e per i cicli che essa impone, per cui l’uomo è un guardiano che segue i processi naturali senza manipolarli. È per questo che il vino prodotto si rispecchia nel territorio in cui nasce: la vigna è curata solo con processi manuali, concimi aziendali, zolfo e rame come unici trattamenti , con minori interventi possibili sul terreno. Lo stesso avviene per la vecchia oliveta. In cantina non sono ammessi coadiuvanti chimici. L’attitudine dell’azienda è quella di produrre vino senza aggiunta di solforosa.