Cuvée Ana 2010 Mlečnik

€.29.90

Produttore: Mlečnik

Paese: Slovenia

Vitigni: Chardonnay, Malvasia, Rebula, Tocai

Gradazione: 13,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea senza controllo della temperatura con macerazione sulle bucce di qualche giorno

Affinamento: in legni usati di diversa capienza per due anni, poi in vetro

Temperatura di servizio: 15° C

Disponibilità immediata: 2 pz.

Mlečnik

Valter Mlečnik, una valle, un fiume, l’esperienza e le sperimentazioni di almeno due decadi di lavoro, di perfezionamento, per giungere ai vini che oggi produce una delle cantine che fanno parte della storia di questo territorio.
Spostandosi e fondando l´azienda in villaggio di Bukovica nel 1920, la famiglia Mlečnik coltiva uva dall´inizio del XIX secolo. Nel 1989, Valter comincia ad imbottigliare e subito dopo a esportare il vino, passando dalla scuola enologica dei suoi nonni alla sperimentazione di metodi moderni, per poi definitivamente tornare alla tradizione, a partire dal 1996. L’azienda è certificata biologica dal 2005. Oggi i nostri vini rispecchiano la nostra fede fondamentale nel lavoro dei nostri antenati, e una filosofia olistica che vede il vino come un prodotto culturale umano, radicato nel terroir della nostra valle, attraversata dal fiume Vipava (Vipacco).

Tutto quello che la natura crea è perfetto nella sua unicità. L’unica cosa di cui la natura ha bisogno è la possibilità di lasciar maturare i suoi frutti in pace e compiere la sua missione. Naturale significa che tutto è collegato e in armonia." (cit. Valter Mlečnik)