Eastern Accents 2018 Réka Koncz

€.22.90

Produttore: Réka Koncz

Paese: Ungheria

Vitigni: Királyleányka, Hárslevelü

Gradazione: 12,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea delle due uve separate. Hárslevelü con macerazione di. 5 giorni, Királyleányka macerazione semicarbonica di 14 giorni.

Affinamento: in acciaio. Nessuna filtrazione. o chiarifica. 

Temperatura di servizio: 12-14° C

Disponibilità immediata: 3 pz.

Réka Koncz

Annamária Réka Koncz ungherese di Vásárosnamény, fin da bambina ha sempre dimostrato una fervida immaginazione, una curiositŕ smodata ed un incredibile amore per la natura e per gli Ufo. Quando da piccola le chiedevano che cosa avrebbe voluto fare
da grande le risposte erano le piů disparate: ornitologo, biologo o guardiano della foresta, ma mai niente che avesse a che fare con il vino. L’argomento si affacciň per la prima volta nella vita di Annamária alle scuole medie, quando, durante un compito in classe con il titolo “ Che cosa ti piacerebbe essere?” lei scrisse: un uva per fare un buon vino!

Mai frase fu piů profetica: intraprende gli studi agronomici e si laurea con una tesi sui vitigni ibridi.
Viene a contatto con i vini naturali, per la prima volta, durante gli anni dell’universitŕ a Copenaghen e da lě a produrre il proprio vino il passo č breve; la scelta del luogo ricade su 3 ettari di vecchi vigneti con un’etŕ media di 60 anni situati nella zona di Barabas; il clima molto simile a quello della vicina regione di Tokaj ed il variegato suolo vulcanico e argilloso danno vita a vini con una bellissima aciditŕ ed una spiccata mineralitŕ che contrastano un frutto netto ed elegante.

Annamária Réka Koncz č sicuramente uno tra i piů promettenti giovani vignaioli ed un nome di cui sentiremo parlare a lungo.