Biancopiglio 2018 Etna Bianco Doc

€.21.90

Produttore: Sciacca Natura Vulcanica

Regione: Sicilia

Vitigni: Carricante, Catarratto, Grecanico Dorato, Coda di Volpe

Gradazione: 12,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea con lieviti indigeni con macerazione di circa 12 ore

Affinamento: in fermentini di acciaio per 6 mesi e almeno 2 mesi in bottiglia

Temperatura di servizio: 8-10° C

Bottiglie Prodotte: 2.000

Note: vino fresco, con un ottima sapidità. Ottimo con salumi, formaggi, verdure e piatti di pesce

Sciacca Natura Vulcanica

Questa giovane azienda nasce nel 2015 concludendo la ricerca di alcuni anni per acquistare una proprietà sull’Etna. Il proprietario, Emilio Sciacca, già nel campo del turismo naturalistico e dell’enoturismo si innamora di un piccolo appezzamento di terra con un antico Palmento da ristrutturare a linguaglossa (Etna) in contrada Martinella.

Oggi l’azienda conta di un ettaro di vigneto di proprietà sia a linguaglossa che sul versante sud e di un altro ettaro sotto contratto di conferimento. Seguiamo questi due ettari personalmente lungo tutte le fasi agronomiche.

Nel 2018 la prima vendemmia da cui nascono tre etichette: un bianco e due rossi da uve autoctone del vulcano. Lavoriamo sia in vigna che in cantina rispettando la natura, convinti che essa è compagna di viaggio da affiancare e non da soggiogare. I trattamenti in campo sono a base di zolfo e rame, usiamo il sovescio o fertilizzanti organici, non irrighiamo, la vendemmia è manuale, le fermentazioni sono spontanee con lieviti indigeni, non filtriamo e non chiarifichiamo e l’uso di solfiti è ridotto al minimo