Soki Soki 2018 Tanca Nica

€.27.90

Produttore: Tanca Nica

Regione: Sicilia (Isola di Pantelleria)

Vitigno: Zibibbo (uve provenienti da viti di oltre 80 anni a 300 mt s.l.m.)

Gradazione: 12,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: uve raccolte ai primi di settembre, fermentazione spontanea. Il mosto rimane a contatto con le bucce per circa una settimana; dopo la torchiatura manuale viene trasferito in botti esauste. Non viene filtrato o chiarificato e non contiene solfiti aggiunti. 

Temperatura di servizio: 12-14° C

Si consiglia di aprilro anche un´ora prima; regge benissimo il contatto con l´aria e dopo qualche giorno a bottiglia aperta è ancora più armonico

Note: Uve provenienti da viti di oltre 80 anni, allevate su terreni ricchi di pietra pomice che, in pantesco, vengono chiamati terreni SOKI SOKI

ACQUISTO MASSIMO DI 2 BOTTIGLIE PER CLIENTE

Disponibilità immediata: 1 pz.

Tanca Nica

Tanca Nica, in dialetto pantesco, significa piccolo terreno collinoso coltivato e sistemato a terrazze, ed è proprio quello in cui crescono le vigne.

A gestire questa piccola azienda di appena due ettari sono Francesco e Nicoletta, nata in Sardegna, i quali si occupi personalmente di tutto, dalla vendemmia fino alla messa in bottiglia.

Le varietà coltivate sono Zibibbo, Catarratto e Pignatello, che a Pantelleria viene chiamato Nivuro Nostrale, ovvero "nero del posto". I lavori in campagna sono svolti manualmente: ogni conca dell´alberello pantesco viene zappata due volte alll´anno e il terreno rivoltato con l´uso della motozappa o, talvolta, con un aratro trainato da un cavallo.

Non viene usato nessun tipo di concime, all´occorrenza sovescio di leguminose e frumento piantato a file alterne per proteggere le viti dai forti venti primaverili.

In cantina le uve vengono diraspate a mano, con l´ausilio di una rete, e pigiate con i piedi; non viene usato alcun tipo di additivo, nemmeno solforosa.