Monte Mattina 2015 Il Tufiello

€.21.90

Produttore: Il Tufiello

Regione: Campania

Vitigno: Fiano

Gradazione: 13,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea con lunga macerazione. Stessa lavorazione e stesse uve del Sancho Panza ma con un anno di affinamento in più in acciaio da 3.000 litri.

Temperatura di servizio: 15° C

Disponibilità immediata: 2 pz.

Tenuta Grillo - Il Tufiello

L´azienda vitivinicola Tenuta Grillo si estende su una superfice totale di 32 ettari; 17 sono coltivati a vigneto di cui 11 con uve a bacca nera, barbera, dolcetto, freisa e merlot e 6 con uve a baccabianca, cortese, chardonnay e sauvignon. Il responsabile dell´azienda è Guido Zampaglione.

I vigneti sono in Monferrato a pochi chilometri da Mombaruzzo, situati su un dolce altopiano a circa 350 metri s.l.m. Le caratteristiche principali sono le seguenti

VIGNETO
- terreno asciutto sabbioso-limoso
- basse rese, selezione delle uve
- trattamenti con zolfo e rame
- allevamento guyot (e casarza in riconversione)
- non si utilizzano concime e diserbi chimici

VINIFICAZIONE
- lunghe macerazioni (compreso il cortese)
- utilizzo di lieviti indigeni
- limitatissimo uso di solforosa
- esclusione di altri additivi
- affinamento prevalentemente in legno di grosse dimensioni
- prodotti non filtrati

L’azienda agricola Il Tufiello, storica azienda cerealicola dell’Alta Irpinia, biologica dal 1990, tra le prime realtà del Meridione, ha investito per riportare alla produzione il suo storico potenziale vitivinicolo.

Attualmente sono 2,5 gli ettari vitati, 6200 piante ettaro, il vitigno è esclusivamente Fiano coltivato in alta collina 700-800 mt. su terreni poveri

La proprietà, come è tradizione, gestisce direttamente l´azienda, i responsabili sono Igiea, Michele e Guido Zampaglione, rimasto profondamente legato alla sua terra d’origine.