T.N.6 Abendrot 2016 Thomas Niedermayr

€.34.90

Produttore: Thomas Niedermayr

Regione: Trentino Alto Adige (Appiano Monte, vicino alle buche di ghiaccio, Maso Hof Gandberg, 520m slm)

Vitigno: Souvigner Gris

Gradazione: 13,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Circa un mese di contatto con le bucce. Maturazione di 22 mesi, metà in acciaio, metà in rovere neutro. 

Temperatura di servizio: 12-14° C

Bottiglie Prodotte: 1.790

Orange Wine meraviglioso, elegante, molto fresco e succoso. 

Thomas Niedermayr

Nel cuore delle ondulate colline ricche di vigneti dell´Oltradige, sul pendio soleggiato che sovrasta San Michele ad Appiano, una stradina ghiaiosa conduce fino ai poderi della tenuta Hof Gandberg. Il panorama dice già tutto. L´origine dei vigneti "Thomas Niedermayr" è da ricercarsi nella tenuta Hof Gandberg. Qui maturano le uve destinate alla cantina e infine alla bottiglia.

Per Thomas Niedermayr il processo inizia fin da subito. Nel terreno. Nella madre terra stessa. Solo un suolo sano e fertile può far crescere piante resistenti e rigogliose. Chi calpesta il suolo della tenuta si imbatte in anatre corritrici indiane, galline, orti amorevolmente curati, in cui prosperano verdure ed erbe aromatiche, e nota subito le piante selvatiche che crescono tra le viti. Sono le singole piante ad urlarlo a gran voce: biodiversità! E, in effetti, la si percepisce ovunque.

Le viti che circondano il maso, tra i 500 e i 530 metri di altitudine, sono influenzate dal particolare microclima delle buche di ghiaccio e dal "Gandberg", imponente massiccio roccioso che si erge alle loro spalle. I vini qui prodotti si distinguono pertanto per la loro impressionante freschezza e vitalità. Da un lato i vitigni PIWI consentono di poter rinunciare all´uso di mezzi chimici e artificiali, dall´altro, l´esperienza, l´empatia e la passione si occupano di lasciare alla natura lo spazio che le serve.