Benimaquia Tinajas 2016 Vinessens

€.18.90

Produttore: Vinessens

Paese: Spagna 

Zona: Alicante

Vitigni: Moscato d´Alessandria 50%, Merseguera 50% (da suoli sabbiosi)

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: l´uva parzialmente diraspata viene pigiata e riposta in anfore di terracotta (Tinajas di Villarobledo costruite artigianalmente da Juan Padilla) di diverse dimensioni dove fermenta con le bucce

Affinamento: nelle stesse anfore. 

Temperatura di servizio: 12-14°C 

Disponibilità immediata: 2 pz.

Vinessens

Bodegas Vinessens è un´ azienda a conduzione familiare gestita da Andres Carull e la moglie Marta entrambi originari della zona di Alicante; portano avanti un progetto che è alla terza generazione, la prima vigna piantata dal nonno di Andres, Daniel, risale al 1932 ed era Monastrell.
Andres è ingegnere agronomo ed enologo, la moglie Marta biologa ed enologa, si sono conosciuti proprio all’università ma l’amore tra loro è scoppiato quando entrambi lavoravano a Bordeaux con Alain Moueix presso Chateau Fonroque, uno dei primi della zona a praticare la biodinamica in vigneto e trasformare i vini con un grande rispetto. Tornati nel 2008 ad Alicante riprendono l’azienda di famiglia convertendola in biologico e biodinamica.

Oggi l’azienda Vinessens produce vini di terroir della zona di alicante da vitigni autoctoni come: Monastrel, Rojal, Garnacha peluda, Forcal del Arco, Malvasia, Muscatel.

L’amicizia con Rafa Bernabe è di lunga data, Marta fece addirittura la sua prima vendemmia dopo enologia proprio da Rafa nel 2006. Oggi Andres insieme a Marta portano avanti con sensibilità, responsabilità e rispetto il progetto, le idee ed i vini di Rafa, coltivando le vigne di Casa Balaguer a 700 metri principalmente di Monastrell e le vigne dei bianchi nel parco Natural de La Mata su sabbia in riva al mare; ovviamente con una loro lettura, ma non nello spirito, quello più puro, quello che li legava, ecco quello rimane lo stesso.