Sauvignon Blanc Opok 2017 Weingut Tauss

€.26.90

Produttore: Weingut Tauss

Paese: Austria - Stiria

Vitigno: Sauvignon Blanc

Gradazione: 13% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea in vecchie botti di rovere con macerazione sulle bucce per 14 ore

Affinamento: in vecchie botti per 11 mesi. Senza solfiti aggiunti

Temperatura di servizio: 10-12° C

Bottiglie Prodotte: 2.000 circa

Disponibilità immediata: 1 pz.

Weigut Tauss

La cantina di Alice e Roland Tauss si trova in Stiria meridionale nel villaggio di Leutschach, a circa 10 km dal confine sloveno andando in direzione di Maribor.La prima vendemmia risale addirittura al 1991 con vini spiccatamente convenzionali, ma poi la coppia ha radicalmente cambiato approccio, sposando la biodinamica nel 2005. I vini elaborati sono un ottimo esempio della classica eleganza stiriana unita a una vinificazione senza additivi, piuttosto disadorna e che lascia il terroir emergere in primo piano. Si tratta di vini naturali, piuttosto personali nell’interpretazione, non filtrati e senza additivi, con invecchiamenti realizzati in barrique e tonneaux di rovere (la coppia non usa assolutamente alcun serbatoio in acciaio inox).

La coppia coltiva circa 15 ettari e ospita un bed & breakfast con 30 stanze circa. Tutti i 6 ettari vitati fanno parte di un corpo unico di una collina situata sulla sommità della cantina, chiamato Ried Hohenegg piantato su pendii molto ripidi che possono raggiungere un 50% di pendenza. Il vigneto presenta un terreno argilloso di sabbia calcarea chiamato Kalkmergl o Opok con una esposizione esposta a sud che assicura che le uve raggiungano una maturazione ottimale. La relativa alta quota (che va da 350 a 470 metri) aiuta a connotare con un tatto di freschezza tutte le varietà di uve piantate, tra cui il Blaufränkisch. La gamma di vini H (Hohenegg) presenta una mineralità più accentuata, mentre la gamma Opok è più ricca, sfoggiando un sorso in bocca più pieno e rotondo anche a causa delle uve di dimensioni maggiori.
Le uve coltivate sono quelle classiche della zona: Pinot Grigio (aka Grauburgunder), Chardonnay, Sauvignon Blanc e Welschriesling (in Italia noto come Riesling Italico) tra le bacche bianche, mentre il Blaufrankisch è il principale vitigno rosso piantato, oltre al Merlot e il Cabernet Sauvignon.