Kitikaka Yeasteria

€.18.90

Produttore: Yeasteria

Regione: Veneto

Vitigni: Durella, Vespaiola, Pinot Bianco

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: il Pinot Bianco viene raccolto prima perchè viene lavorato come una base spumante, l´uva viene diraspata e inizia la fermentazioen in vasca di cemento a chicco intero/semi intero. Il resto delle uve viene pressato soffice e viene lavorato separatamente con l´impiego di diversi materiali per la vinificazione. 

Successivamente le tre diverse tipologie di uve si incontrano in tank di acciaio; prima dell´imbottiglaimento il vino effettua un passaggio in legno da 15hl di acacia ungherese di terzo passaggio. Malolattica svolta. 

Temperatura di servizio: 12-14° C

Note: vino bianco dall´anima tagliente nato dalla sete di conoscenza e di sperimentazione. Un vino torbido dall´animo pieno. In bocca l´acidità e la sapidità la fanno da padrone con sapiente spensieratezza invitando un sorso dietro l´altro. 

Disponibilità immediata: 0 pz.

YEASTERIA

I vini di Yeasteria nascono dalla selezione di uve coltivate su territorio vulcanico (principalmente calcareo), Colli Berici, San Giovanni Larione da Tenuta l’Armonia.

Le uve spaziano dai 300 ai 600 m.s.l.m. con un età media di 70 anni, il Pinot nero 19 anni; agricoltura ad approccio biodinamico applicato dal 2010 sulle vigne vecchie di proprietà ed in gestione dall’azienda (certificazione biologica 2019), sovescio, preparati 500-501, rame e zolfo mescolati con estratto di ortica cercando di tenere il numero di trattamenti il più basso possibile, micorizze, il tutto volto a mantenere viva e vitale la biomassa che costituisce il terreno.
Le operazioni sulla pianta sono effettuate per mantenere bassa la resa ed esprimere il massimo potenziale della pianta; tutta la raccolta avviene a mano.