2Marzo Do.t.e./ Il Signor Kurtz

€.21.90

Produttori: Do.t.e. & Il Signor Kurtz

Regione: Toscana/Umbria

Vtigni: uve rosse locali

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: mosto fiore, senza contatto con le bucce

Affinamento: in vetroresina. In bottiglia da Gennaio

Temperatura di servizio: 14° C

2Marzo è un progetto di collaborazione tra Filippo Calabresi di Do.t.e.  e Marco Durante, Il Signor Kurtz. 

Annata 2018, pensato guardando il Trasimeno dal sud di Plegaro e dal Nord di Cortona. Un vino senza patria, se non il lago e la sua mistica, che unisce la leggerezza danzante, pura, luminosa, quasi pianistica dello stile di Filippo, alla muscolarità terrosa, piena, quasi contrabbassistica di alcuni dei vini di Marco. Un vino senza patria e senza regole se non la sensibilità e il coraggio. 

Disponibilità immediata: 0 pz.

Do.t.e.

Do.t.e. č unīentitā sperimentale che cerca risposte alternative nella gestione vitivinicola contemporanea. Un passo indietro per farne due avanti: un ritorno allīorigine agricola che definisca lucidamente il presente e immagini realisticamente il futuro. Volontā di esprimersi attraverso vini che raccontino con spontaneitā la loro ragion dīessere, al di lā di protocolli e disciplinari di produzione, facendo leva sui cardini che reggono il progetto: salubritā, eticitā, quotidianitā.

Tornare al vino come mezzo capace di riflettere luoghi, attivare sensibilitā, scaldare rapporti.

Le uve sono coltivate senza alcun impiego di fitofarmaci sistemici (fungicidi, erbicidi, insetticidi). I mosti ed i vini sono trattati in totale assenza di prodotti chimici ed enologici, solfiti compresi. Ogni bottiglia č la risultante voluta di un percorso a sé determinato, eventuali difformitā sono da considerarsi deviazioni parallele che procedono nella stessa direzione del percorso intrapreso.