Briscola e Tresette 2018 Podere San Biagio

€.12.90

Produttore: Podere San Biagio

Regione: Abruzzo

Vitigno: Montepulciano

Gradazione: 13% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: pressature diretta delle uve, fermentazione spontanea delle uve

Affinamento: in acciaio

Temperatura di servizio: 16-18°C 

Disponibilità immediata: 0 pz.

Fiore - Podere San Biagio

Podere San Biagio più che un’azienda è una realtà agricola. Una realtà fatta di persone, di percorsi e di evoluzioni.

"La nostra storia inizia negli anni ’80. All’epoca il vino non faceva parte dei nostri pensieri, fummo una delle prime aziende in Italia a riproporre, dopo anni di abbandono, la coltivazione dei cereali antichi, primo tra tutti il Farro, abbracciando sin dagli albori un’agricoltura biologica, naturale e sostenibile.
Sembra scontato parlarne ora, ma non era così 40 anni fa. Progetti e collaborazioni ci portarono ad ampliare sempre di più il nostro lavoro. Iniziammo a diversificare le colture, producevamo Saragolla e grani teneri di montagna semiscomparsi come Solina e Rosciola. Il passo successivo fu la realizzazione di un piccolo e artigianale impianto di lavorazione con dei mulini a pietra in modo da completare tutta la filiera.
Il nostro primo vigneto, così come l’uliveto arrivarono solo qualche anno più tardi.
Nel ’95, con la ristrutturazione di un vecchio casolare del 1800, inaugurammo il nostro agriturismo e attorno ad esso tutta una serie di attività agricole parallele, come la produzione di olio e vino destinate ad un consumo interno alla struttura. All’epoca non avevamo una cantina vera e propria eravamo quello che oggi chiamano “garagisti”, così come per la molitura delle olive dovevamo affidarci a frantoi terzi.
Nel frattempo la produzione aumentava e anche la richiesta di prodotto, inoltre la necessità e la voglia di riuscire a seguire personalmente e direttamente tutte le fasi di produzione e trasformazione portarono alla realizzazione della cantina e di un piccolo frantoio aziendale nei prime anni 2000.
A oggi con 5 ettari vitati, le tecniche di vinificazione naturale affinate negli anni ed una cantina che risponde bene alle nostre esigenze di lavoro, il vino è diventato la nostra principale attività"