Ghibì Rosato 2018 Tanca Nica

€.20.90

Produttore: Tanca Nica

Regione: Sicilia (Isola di Pantelleria)

Vitigni: catarratto, pignatello, inzolia minuta, inzolia imperiale, uva greca, carignano, alicante

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: prodotto secondo il metodo ancestrale, la vinificazione inizia in vasche di acciaio e viene ultimata in bottiglia. Frizzante non sboccato, si conserva sui suoi lieviti. Non contiene solfiti aggiunti.

Temperatura di servizio: 10-12° C

Bottiglie Prodotte: 250

Uvaggio di 7 varietà di uve, sia a bacca bianca che a bacca rossa, tutte piante secolari allevate ai margini del terreno, che un tempo rientravano nella vinificazione del vino per la famiglia.

MAX 1 BOTTIGLIA PER CLIENTE

Disponibilità immediata: 0 pz.

Tanca Nica

Tanca Nica, in dialetto pantesco, significa piccolo terreno collinoso coltivato e sistemato a terrazze, ed è proprio quello in cui crescono le vigne.

A gestire questa piccola azienda di appena due ettari sono Francesco e Nicoletta, nata in Sardegna, i quali si occupi personalmente di tutto, dalla vendemmia fino alla messa in bottiglia.

Le varietà coltivate sono Zibibbo, Catarratto e Pignatello, che a Pantelleria viene chiamato Nivuro Nostrale, ovvero "nero del posto". I lavori in campagna sono svolti manualmente: ogni conca dell´alberello pantesco viene zappata due volte alll´anno e il terreno rivoltato con l´uso della motozappa o, talvolta, con un aratro trainato da un cavallo.

Non viene usato nessun tipo di concime, all´occorrenza sovescio di leguminose e frumento piantato a file alterne per proteggere le viti dai forti venti primaverili.

In cantina le uve vengono diraspate a mano, con l´ausilio di una rete, e pigiate con i piedi; non viene usato alcun tipo di additivo, nemmeno solforosa.