Ghibì Rosato Frizzante Tanca Nica

€.32.90

Produttore: Tanca Nica

Regione: Sicilia (Isola di Pantelleria)

Vitigni: uve bianche e uve rosse locali

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: prodotto secondo il metodo ancestrale, la vinificazione inizia in vasche di acciaio e viene ultimata in bottiglia. Frizzante non sboccato, si conserva sui suoi lieviti. Non contiene solfiti aggiunti.

Temperatura di servizio: 10-12° C

Bottiglie Prodotte: 250

Uvaggio di 7 varietà di uve, sia a bacca bianca che a bacca rossa, tutte piante secolari allevate ai margini del terreno, che un tempo rientravano nella vinificazione del vino per la famiglia.

Tanca Nica

Tanca Nica, in dialetto pantesco, significa piccolo terreno collinoso coltivato e sistemato a terrazze, ed è proprio quello in cui crescono le vigne.

A gestire questa piccola azienda di appena due ettari sono Francesco e Nicoletta, nata in Sardegna, i quali si occupi personalmente di tutto, dalla vendemmia fino alla messa in bottiglia.

Le varietà coltivate sono Zibibbo, Catarratto e Pignatello, che a Pantelleria viene chiamato Nivuro Nostrale, ovvero "nero del posto". I lavori in campagna sono svolti manualmente: ogni conca dell´alberello pantesco viene zappata due volte alll´anno e il terreno rivoltato con l´uso della motozappa o, talvolta, con un aratro trainato da un cavallo.

Non viene usato nessun tipo di concime, all´occorrenza sovescio di leguminose e frumento piantato a file alterne per proteggere le viti dai forti venti primaverili.

In cantina le uve vengono diraspate a mano, con l´ausilio di una rete, e pigiate con i piedi; non viene usato alcun tipo di additivo, nemmeno solforosa.