B-Side 2018 Tenuta Lenzini

€.14.90

Produttore: Tenuta Lenzini

Regione: Toscana

Vitigno: Merlot

Gradazione: 15% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: in bianco. Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento: in acciaio

Temperatura di servizio: 12-14° C

Tenuta Lenzini

La Tenuta Lenzini si estende per 24 ettari nel paese di Gragnano nelle splendide colline lucchesi, incastonata in un anfiteatro naturale che le fa da cornice, determinandone il particolare microclima.

Composta da 13 ha di vigneto e 4 di oliveto, la proprietà trova la sua origine nel XVI secolo. La proprietà dei coniugi Arnolfini, i famosi coniugi ritratti da Van Eyck nell’opera esposta al British Museum di Londra, fu sin dalle origini il fulcro produttivo per il vino e l’olio di questa parte di piana.

In vigna: lavorazioni profonde in autunno, seguite dalla semina di leguminose, crucifere e graminacee che verranno sfalciate in primavera. Sempre In autunno, viene distribuito il preparato 500 per dare l´ego, la personalità al terreno, e per generare humus, la vita. Nessuna concimazione.
In primavera viene utilizzato il 501, corno silice, per stimolare la fotosintesi delle piante. Limitato uso di rame e zolfo, e tanto rispetto.

Lo stesso rispetto viene portato anche in cantina, dove le fermentazioni sono spontanee, riducendo al minimo l´uso di solfiti, in modo da non alterare il frutto che è e deve rimanere espressione del territorio di Gragnano. Affinamento in acciaio, cemento e legni non nuovi, affinché il vino sia facilmente leggibile.

Tenuta Lenzini fa parte di Lucca Biodinamica.