Asinoi 2017 Carussin

€.9.90

Produttore: Carussin

Regione: Piemonte

Vitigno: Piemonte

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: raccolta manuale in cassette, fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento: in acciaio, imbottigliamento circa 9 mesi dopo la vendemmia.

Storia: Barbera d´Asti 100%, semplicemente complessa. Semplice perchè ha 12° di alcool, poca struttura ma buon frutto. Complessa perchè è un Vino che si beve volentieri in momenti informali, con pane, salame formaggio e tanti amici! 

Disponibilità immediata: 0 pz.

Carussin

L’azienda agricola Carussin nasce nel 1927 a S. Marzano Oliveto, un piccolo Comune del Sud Monferrato Astigiano, (situato sulle colline tra Nizza Monferrato e Canelli), in seguito all’insediamento del fondatore: Ferro Maggiore proveniente dalla vicina Calosso (da qui il soprannome in dialetto Piemontese della cascina Carussin ossia Calossese).

Oggi lŽazienda è alla quarta generazione di viticoltori ed è gestita da Bruna, da suo marito Luigi e dai figli Luca e Matteo. Vengono coltivati i vitigni tradizionali del territorio, Barbera e Moscato

Da diversi anni, i prodotti di sintesi sono stati banditi, e lŽazienda è condotta in regime di agricoltura biodinamica certificata, la vendemmia è rigorosamente manuale. In cantina la vinificazione avviene con soli lieviti indigeni, spontaneamente., senza lŽutilizzo di nessun additivo o coadiuvante.