Rosso Corvagialla

€.19.90

Produttore: Corvagialla

Regione: Lazio

Vitigno: Sangiovese

Gradazione: 13,5% vol

Vinificazione: 100% uva diraspata, macerazione sulle bucce di circa tre settimane con follature o rimontaggi quotidiani secondo necessità

Affinamento: 6 mesi in botti da 10 Hl di castagno e 6 mesi in bottiglia

Temperatura di servizio: 16-18° C

Disponibilità immediata: 0 pz.

Corvagialla

Corvagialla è stata fondata nel 2007 attorno a una piccola casa circondata da quattro ettari di terra, in un luogo incantato che domina la "Calanchi dell’alta tuscia".

L´Alta Tuscia Viterbese, zona di Etruschi e paesaggi unici come la Valle dei Calanchi alle pendici di Civita di Bagnoregio. I terreni sono di origine vulcanica e sono ricchi di nutrienti che caratterizzano fortemente i profumi del vino.

Come uve coltivate vengono scelte varietà delle zone, come Sangiovese, Ciliegiolo per i rossi e Grechetto d´Umbria, Trebbiano e Vermentino per i bianchi.

In vigna l’uva viene coltivata senza l’uso di erbicidi, concimi e trattamenti chimici, la raccolta avviene a mano controllando ogni grappolo. La fermentazione in cantina avviene con la sola solforosa prodotta naturalmente dall´uva senza l’utilizzo di solfiti, enzimi e attivanti anche dopo la fermentazione.
Il vino viene imbottigliato in loco nella cantina. Non vengono utilizzati sistemi di filtrazione meccanica, ma si attende solamente una decantazione statica dei vini post fermentazione.