Altrove 2016 Vini Falzari

€.21.90

Produttore: Vini Falzari

Regione: Toscana

Vitigni: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot

Gradazione: 14% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: le uve vengono mantenute in maerazione prefermentativa per 2-3 giorni.  Successivamente la fermentazione alcolica nasce in modo spontaneo. qualora non avvenga viene stimolata con un rimontaggio.  In fermentazione si eseguono dai 2 ai 4 rimontaggi al gioron. A fine fermentazione segue la macerazione sulle bucce che si protrae più a lungo possibile accompaganata da follature giornaliere in numero variabili a seconda delle esigenze. La durata totale delle macerazione varia dai 16 ai 25 giorni. Segue la svinatura, fatta a mano. La fermentazione malolattica avviene in modo spontaneao. Le due fermentazioni avvengono in vasi vinari di acciaio inox, e la conservazione in cemento.

Affinamento: in barriques francesi nuove e non (di primo e nono passaggio) per 18-24 mesi. Per tutte le fasi della vinificazione non vengono usate sostanze al di fuori di bassi quantitativi di solfiti.

Temperatura di servizio: 16-18° C

Bottiglie Prodotte: 1.500 circa

Falzari

L’azienda si trova sulle meravigiose colline di Vinci, nel Chianti ed è composta da circa 4 ettari di vigna esposta a sud-sud ovest. Un ettaro circa risale al 1972, a prevalenza Trebbiano Toscano, mentre gli altri sono più reecenti, del 2003 e producono Sangiovese, Merlot e Cabernet.

La biodinamica e il biologico hanno fin da subito dettato e condotto le scelte aziendali in quanto unico percorso possibile per dare forma alla volontà e al pensiero dei proprietari.

Nella vinificazione non vengono usati lieviti selezionati e nessun tipo di additivo o coadiuvante enologico.

Precisione e genuinità sono il tratto che contraddistingue tutti i vini prodotti.