Chianti Classico DOCG 2017 Fattoria Le Masse

€.19.90

Produttore: Fattoria Le Masse

Regione: Toscana

Vitigno: Sangiovese

Gradazione: 14,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea svolta dai lieviti indigeni in piccoli tini di acciaio e legno senza controllo della temperatura. A seconda delle annate macerazioni dalle tre alle quattro settimane

Affinamento: parte in botte di rovere da 20Hl, parte in acciaio per minimo un anno. Fermentazione malolattica in legno con batonage delle fecce nobili per i primi cinque mesi.

Bottiglie Prodotte: 3.900

Temperatura di servizio: 18-20° C

Disponibilità immediata: 0 pz.

Fattoria Le Masse

Fattoria Le Masse è una piccola azienda a conduzione familiare nel Chianti Classico che si trova a Barberino Val DŽElsa. La passione per questo territorio ha dato vita ad un progetto che si base sulle pratiche e sui principi dellŽagricoltura biodinamica non solo come metodo di coltivare e produrre prodotti buoni e vitali, ma anche come modo di vivere ponendosi come scopo principale quello di sostenere la terra ed entrare in profonda sintonia con essa.

Ogni fase di lavorazione è il più possibile manuale, dalla raccolta dellŽuva fino alle follatura in cantina, senza lŽutilizzo di pompe durante tutto il processo di fermentazione. Nella vinificazione non vengono usati solfiti, lieviti selezionati, enzimi o batteri e nessun tipo di additivo aromatico.

Il rispetto dei processi naturali di trasformazione assicura la nascita di un vino che è espressione vera e sincera del territorio.