Sangiovese 2010 Fattoria Le Montanine

€.15.00

Produttore: Fattoria Le Montanine

Regione: Toscana

Uvaggio: Sangiovese

Gradazione: 13% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: l´uva pigiata e diraspata fermenta in vasche di cemento senza aggiunta di lieviti selezionati e senza controllo della temperatura. Il mosto rimane sulle bucce per circa 20 giorni e poi viene svinato 

Affinamento: in cemento per circa 24 mesi e successivamente 5 anni in bottiglia.

Disponibilità immediata: 2 pz.

Fattoria Le Montanine

"Anni ‘30, mio nonno, decide di comprare un podere per rifugiarsi con la famiglia durante la guerra. Acquisisce LE MONTANINE, Impruneta a pochi chilometri da Firenze. Finita la guerra la famiglia decide di dedicarsi a questa terra, impiantando viti, ulivi e alberi da frutto.

Oggi, rendere il luogo in cui viviamo e lavoriamo recettivo alle forze del vivente è il nostro obbiettivo principale. Noi crediamo fermamente nelle forze della natura e nella loro potenza di trasformare le cose. Lavoriamo ogni giorno in connessione con i 4 elementi: pratichiamo la biodinamica.

Dai nostri 7 ha di vigneto cerchiamo di tirare fuori il meglio che madre terra sa darci. Effettuiamo le potature seguendo la luna, sia per la potatura secca che per quella verde. Non cimiamo i nostri tralci, ma li arrotoliamo all’ultimo filo della spalliera, per preservare l’archetipo del seme della pianta che verrà. Usiamo solo prodotti di contatto, quali rame e zolfo, per i trattamenti. Spruzziamo i preparati biodinamici 500 e 501. Seminiamo sovesci a filari alterni con oltre 30 essenze diverse, che apportano: biodiversità, fertilità e il cosmo nella terra.

I nostri vini sono spremute di uva con piccole aggiunte di solforosa, che per noi non è un demone da scacciare. Come diceva Steiner, padre della Biodinamica, l’elemento “sulfur” è il portatore dello spirito e noi vogliamo che questi vini siano vivi.
Vinifichiamo in uvaggio sangiovese, colorino, malvasia nera e piccole quantità di syrah e cabernet sauvignon . Principalmente produciamo Chianti Colli Fiorentini, ma la creatività unita alle esigenze delle diverse annate ci porta a sperimentare vini diversi.
Tutte le fermentazioni avvengono in vasche di cemento, sono condotte con lieviti indigeni presenti sulle uve, senza controllo di temperatura. Durante la fermentazione tumultuosa, si effettuano rimontaggi all’aria. Dopo la svinatura, i vini riposano fino all’imbottigliamento , seguiti con analisi sensoriali e di laboratorio per verificare la loro evoluzione e vengono travasati tutte le volte che si ritiene opportuno.
La forza dei nostri vini è la fiducia che abbiamo nella terra e nei suoi prodotti. Tutti insieme in azienda collaboriamo per portare in bottiglia il nostro “luogo del cuore”: la nostra terra"