Campo Rombolo 2017 Le Calle

€.13.00

Produttore: Le Calle

Regione: Toscana

Vitigni: Sangiovese 90%, Ciliegiolo 10%

Gradazione: 13,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 12-15 giorni

Affinamento: in acciaio. Imbottigliamento nel mese di Marzo a 18 mesi dalla vendemmia. In bottiglia per 3 mesi. 

Temperatura di servizio: 18° C

Abbinamenti: ottimo con formaggi, salumi e carni in generale

Le Calle

Una realtà tra mare e montagna, ci troviamo a Cinigiano in alta maremma, a pochi chilometri da Montalcino, all’interno della DOC Montecucco.

Riccardo Catocci ci racconta come fin da ragazzo l’unica cosa che avesse fatto nella vita era stato essere agricoltore, non aveva finito gli studi, per i quali non era particolarmente avvezzo ma, al contrario, ha sempre avuto una sensibilità innata nei confronti della natura e della vita contadina: nei campi, in vigna e tra gli animali. L’unica passione oltre alle attività agricole sono le moto, ne possiede svariate da quelle d’epoca alle moderne, ci disse “concedetemi almeno le moto!”.

Riccardo oggi è un uomo di 50 anni che con la moglie Sabina, diplomata alla scuola delle belle arti di Firenze, gestiscono assieme da quasi 30 anni un’azienda agricola biologica a ciclo chiuso. Non possiamo capire Le Calle se non consideriamo che i 7 ha vitati di loro proprietà fanno parte di un sistema agricolo complesso che comprende: 7 ha di uliveti, 80 ha di campi agricoli per la coltura di grani antichi, farro, ceci, cicerchie, lenticchie e grano e legumi per l’alimentazione del bestiame di cui le meravigliose vacche autoctone maremmane, gli asini, le pecore e i maiali cinta senese allo stato brado. E’ una realtà tra mare e montagna perché dal terrazzo della cantina si scorge verso ovest il Mar Mediterraneo e ad est il Monte Amiata, siamo a 300 mslm e questa posizione permette di avere dei preziosissimi sbalzi termici tra la notte ed il giorno che garantiscono ai vini una freschezza ed una vibrazione invidiabile. Riccardo lavora in biologico da più di 15 anni e vinifica spontaneamente dall’epoca. Le vinificazioni sono semplici, acciaio per il bianco, e cemento per i rossi, l’affinamento del vigneto Poggio d’Oro avviene in botte grande. In vigna le varietà che troviamo sono: il Vermentino, il Sangiovese ed il Ciliegiolo.

Non possiamo capire Le Calle se non parliamo dei salumi da lui prodotti con i propri maiali neri cinta senese, stagionati in una piccola cantina di casa, veraci e pepati, i ceci conditi con il proprio olio evo, veraci e fragranti, la carne maremmana appena scottata alla griglia, verace e sugosa, tutti i vini di Riccardo, veraci, da bere a lunghi sorsi, vivi e senza fronzoli, come la sua realtà agricola autentica e senza tempo.