Litrozzo Rosso Le Coste di Gradoli

€.14.90

Produttore: Le Coste di Gradoli

Regione: Lazio

Anno: 2016 non riportato in etichetta

Uvaggio: Sangiovese, Canaiolo, Merlot

Gradazione: 11% vol

Formato: 1L

Vinificazione: fermentazione spontenea grazie ai lieviti indigeni senza aggiunta di solforosa. Affinamento in tino di resina per qualche mese e poi subito in bottiglia

Note: Vino da tutto pasto, da compagnia

Le Coste di Gradoli

L´azienda agricola Le Coste nasce nel 2004 con l´acquisto di un terreno di poco più di tre ettari, nel territorio di Gradoli.
L´obbiettivo era la pratica di un´agricoltura ecocompatibile con la natura ed il paesaggio circostante, la produzione di prodotti naturali senza compromessi con le logiche del mercato, il tentativo di valorizzare un territorio magnifico, con un potenziale agricolo notevole.
Il territorio si caratterizza per essere ad una altitudine media di 450 mt slm, per essere collinare e sovrastante un lago di recente formazione vulcanica, per avere un suolo con una stratificazione molto varia e complessa, ricca di minerali e tendenzialmente povera in materia organica.

Oggi vengono coltivati circa 6,5 ettari di vigna, metà vecchie vigne in affitto (50 anni di media), metà giovani impiantate successivamente (un ettaro e mezzo nel 2005 e un ettaro nel 2010), tre ettari di ulivi, due ettari circa di pascolo.

In tutta la superficie viene praticata un´agricoltura che applica i principi della biodinamica, secondo le regole, ma con un sentimento proprio e senza certificazioni. Le dosi dei trattamenti fitosanitari sono spesso neanche la metà dei limiti imposti dalle certificazioni. La trasformazione dei prodotti, olio e vino sopratutto, è fatta nel pieno rispetto dell´ambiente e della salute dell´uomo. Niente interventi tesi a modificare le qualità della materia prima e l´annata che l´ambiente, insieme a Gianmarco e Clementine hanno contribuito a produrre.