Jus de Caillou 2016 Les Bories Jeffereries

€.19.90

Produttore: Les Bories Jefferies

Paese: Francia

Regione: Languedoc Roussillon

Vitigni: Carignan 45%, Grenache Noir 45%, Cinsault 10%

Gradazione: 13,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: macerazione carbonica tra le 3 e le 5 settimane a seconda del vitigno

Affinamento: 11 mesi sulle fecce fini in acciaio inox. Vino senza solforosa aggiunta.

"Mix di Carignan, Grenache Noir e Cinsault su due diversi terroir: plateau basaltico per la grenache e ghiaie basaltiche su suoli di granito e argille rosse per il carignan e il cinsault. La macerazione carboniica dona al vino grande frutto e polposità, grazie a un´annata calda e secca, unita ad una bella freschezza"

Disponibilità immediata: 0 pz.

Les Bories Jefferies

Joseph Jefferies, nato e cresciuto in Inghilterra, comincia la sua avventura di vigneron nel 2003 dopo essere arrivato casualmente nel Languedoc per ristrutturare una casa dove trasferirsi insieme alla moglie Amandine.

Nel villaggio di Caux impara a fare vino da autodidatta. Dopo i primi anni e le prime sperimentazioni è influenzato da Bernard Bellahsen (Domaine de Fontedicto) e da un secondo produttore della zona, Rémi Poujol, e decide di lavorare nella maniera meno invasiva possibile. Descrive i suoi vini come “fatti in casa”, per rimarcare la loro attitudine a essere consumati nella quotidianità. I suoi vini si distinguono per mineralità, eleganza, schiettezza e facilità di beva.