Succo di Piombaia Piombaia

€.12.00

Produttore: Piombaia

Regione: Toscana

Vitigno: uva rossa

Gradazione: 13,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: vendemmia nella seconda metà di ottobre. Fermentazione spontanea con macerazione di 16 giorni in vasche di acciaio senza controllo della temperatura.

Affinamento: in acciaio. Senza solfiti aggiunti. 

Temperatura di servizio: 15-18° C

Vino quotidiano per eccellenza, che esprime a pieno tutte le potenzialità del territorio di Montalcino. 

"Succo di Piombaia fatto con il 100% di Sangiovese Grosso, senza solfiti e altri troiai aggiunti" 

Piombaia

L´azienda agricola Piombaia nasce dall’unione delle famiglie Rossi (originari di Montalcino) e Cantini (originari di Pisa). Da tre generazioni le due famiglie hanno guidato l´azienda fino ad oggi dove Francesco, Cecilia e Vittorio Cantini, prendendone in mano la direzione, hanno saputo sfruttare il boom del Brunello di Montalcino, mantenendo sempre il rispetto del terreno e dei cicli vitali della natura ed arrivando oggi ad applicare i principi dell’agricoltura biodinamica.

I terreni di Piombaia sono collocati al centro dell’area di produzione del Brunello a sud-est di Montalcino, una posizione ideale dal punto di vista paesaggistico e di vocazione alla coltivazione del sangiovese. Si estendono per 210Ha circa, ad un altezza che varia dai 400 ai 600 mtslm e sono suddivisi in: 12 ettari vitati, 70 ettari di seminativi, 2 ettari di oliveto, 2 ettari di orticole e la restante parte è costituita da boschi che circondano l´intera proprietà.
I terreni sono composti di una buona dotazione di scheletro: alberese, galestro, rocce vulcaniche e pietraforte. Sono terreni molto profondi con scheletro alluvionale. La dotazione di limo, sabbia e argilla è variabile a seconda dell’appezzamento e, talvolta, all’interno dello stesso.
In cantina le fermentazioni sono spontanee e non si usano additivi e codiuvanti enologici, solo piccole quantità di solforosa.