Due Venti 2015 Podere Anima Mundi

€.27.90

Produttore: Podere Anima Mundi

Regione: Toscana

Vitigno: Pugnitello

Gradazione: 14% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: fermentazione spontanea in tini di cemento

Affinamento: in vecchie barriques di rovere francese per 12 mesi

Temperatura di servizio: 18-20° C

Produzione: circa 1.500 bottiglie

Vino prodotto da una delle vigne più vecchie dell´azienda. Il pugnitello è un vitigno poco diffuso che si presenta con un grappolo piccolo e compatto, che richama la forma di un pugno. 

Podere Anima Mundi

Podere Anima Mundi si trova a Lari, in provincia di Pisa, un piccolo e suggestivo borgo che per secoli ha rappresentato il centro di un’importante produzione vinicola di qualità garantita dai pregiati vitigni autoctoni (Pugnitello, Foglia Tonda e Colorino) e dalle singolari condizioni climatiche della zona.

Il salmastro si incontra con l’aria collinare influenzando la produzione agricola e vinicola in un modo davvero unico.

Il Podere si sviluppa per 17 ettari di cui 4 destinati ai vigneti e 1 all’oliveto. I vigneti principali sono due:

- Il vigneto 2 Venti, che esprime al meglio la duplicità del terreno in cui nasce. Grazie alla sua posizione unica gode dell’influenza della tramontana e del libeccio, venti di mare e di montagna, che esaltano le qualità e il gusto del Pugnitello. 
- Il vigneto Mor di Roccia prende il nome dalla grande roccia sotterranea che occupava il terreno. Si trova su una collina esposta a sud ovest, ad un’altitudine di 185 m s.m.l. Il terreno presenta la struttura sabbiosa proveniente dalle sabbie plioceniche.
Grazie all’influenza del mare durante l’estate si registrano interessanti escursioni termiche che permettono la perfetta maturazione dell’uva.