Merendero 2015 Tenuta Montiani

€.11.50

Produttore: Tenuta Montiani

Regione: Toscana

Vitigno: Sangiovese

Gradazione: 13,5% vol

Formato: 0,75L

Vinificazione: vendemmia manuale in cassetta con selezione dei grappoli, deraspatura leggera per caduta verticale direttamente nel tino. Macerazione di 22 giorni in acciao inox

Affinamento: in acciaio. 

Tenuta Montiani

La fattoria a conduzione familiare si estende ad un’altezza media di 350 metri s.l.m. per una superficie di circa 25 h, dei quali 4,5 h ospitano i vigneti, 2 h sono uliveti, 2 h per orti, frutti, piante officinali, ed il restante è utilizzato come pascolo per gli animali da cortile, gli asini e i maiali.

Il territorio protetto dai boschi ed esposto a sud/est, la ricchezza di biodiversità e i famosi terreni di galestro, l’agricoltura biologica vissuta con profondo sentimento e la vocazione del territorio in cui vivono ancora antiche tradizioni, sono i fattori che, uniti all’esperienza di ieri e alla scienza di oggi, creano le condizioni perfette per ottenere un’uva di eccellente qualità e pregiate caratteristiche.

L´azienda abbraccia la collina di Montiani immersa e protetta dal verde e caratterizzata da un microclima mediterraneo dovuto ad una corrente di aria marina che vi ha fatto crescere essenze tipiche delle zone costiere toscane. Si alternano vigneti ed oliveti , pascoli a zone arbustive e boschive il tutto disegnato dai terrazzamenti con muretti a secco. Le vigne sono tre, dislocate in altrettante zone della tenuta ognuna con le sue caratteristiche specifiche, con il proprio terroir.
In totale si hanno circa 4,5 Ha, di cui circa due ettari sono del 1973 con i vitigni tipici del Chianti Classico, altri due ettari impiantati su terrazzamenti nel 2004 con una varietà di cloni di Sangiovese scelte insieme al Prof. Bandinelli dell´Università di Agraria di Firenze, la più piccola delle vigne circa 0,5 ettari è di Merlot .
Le tre vigne, “Terra Bianca” il “Merendero” e “Poggio” permettono di selezionare i migliori grappoli per la vinificazione del Felix e “le Terrazze del Merendero”.