Terrano 2017 Zidarich

€.23.90

Produttore: Zidarich

Regione: Friuli Venezia Giulia

Uvaggio: Terrano

Gradazione: 12% vol

Formato: 0,75l

Vinificazione: diraspatura, fermentazione e macerazione sulle bucce in tini aperti con più follature giornaliere, con nessun controllo della temperatura. Fermentazione malolattica in botti grandi di rovere

Affinamento: due anni in botti medie e grandi di rovere di Slavonia.

Temperatura di servizio: 18° C

Abbinamenti consigliati: cucina locale friulana, prosciutto crudo e vari insaccati, verdure cotte e formaggi stagionati

Disponibilità immediata: 2 pz.

Zidarich

Immersa tra i vigneti e la tipica vegetazione carsica, l´azienda Zidarich, situata nel cuore del carso triestino e nata nel 1988, gode di una bellissima ed unica posizione.

E´ proprio su questa terra che Benjamin Zidarich, con forte spirito innovativo, nuove idee, strategie e grande determinazione, ha rivoluzionato l´azienda paterna, ampliando l´allora mezzo ettaro di vigneti e privilegiando le varietà autoctone del territorio.


Sin dall´inizio la nuova impresa si presentava come una vera e propria sfida, su un territorio caratterizzato dalla roccia e pochissima terra rossa che esige un impegno continuo e grande dispendio di risorse. Da allora, anno dopo anno sono stati impiantati nuovi vigneti, la superficie coltivata è passata a 8 ettari, e la produzione è arrivata a 25.000 bottiglie.

Prepotto, piccolo paese del Comune di Duino Aurisina, si affaccia a ridosso del Golfo di Trieste, nel cuore della zona carsica, che si distingue per la particolare conformazione del territorio, formato prevalentemente da rocce calcaree, particolarmente permeabili all´acqua. Nel Carso prevalgono il colore chiaro delle rocce e la terra rossa che ricopre alcune di queste superfici. La zona è spesso sotto l´influsso della Bora, tipico vento locale, molto freddo e violento che può superare i 120 km/h. Il clima è dato da influssi moderatamente continentali, prevalenti sull´altipiano carsico e di influssi mediterranei che dalla costa portano condizioni più miti.

E´ in questa cornice che l´Azienda coltiva i propri vigneti dai nomi derivanti dai toponimi quali Prulke, Ruje, Lehte ecc. 
Tutti i vigneti Zidarich sono formati dalla caratteristica terra rossa del terreno carsico, di colore rosso intenso per la notevole quantità di ferro in essa contenuto. L´altitudine delle vigne è di 280 mt s.l.m. ed il sistema di allevamento è a guyot ed alberello con alta densità di impianto. I singoli vigneti sono di dimensioni ridotte e al loro interno c´è la massima cura, concentrazione ed attenzione.