Certificato biodinamico
Vino bianco macerato
Produttore:Ampeleia

Bianco di Ampeleia 2019 Toscana IGT

19,90 

Esaurito

IT - Toscana 0.75L 13% Vol.

Roccatederighi, Grosseto

vitigni: Ansonica, Malvasia, Trebbiano Toscano
vinificazione: Macerazione sulle bucce per 7 giorni. Fermentazione spontanea in cemento
affinamento: In vasche di cemento per 6 mesi.  
temperatura di servizio: 12-14° C

“Di questo parla il nostro Bianco: di come dalla diversità possa comunque nascere un’armonia.”

La co-plantazione, una scommessa

Il Bianco di ampeleia viene da un impianto in co-plantazione in sono le piante state reinnestate selezionando il legno di un vecchio vigneto abbandonato vicino all’azienda, scegliendo le piante con maggior equilibrio e salute. Qui il Trebbiano, in grande predominanza, condivide i filari con la Malvasia Bianca e l’Ansonica.
La co-plantazione è un sistema tradizionale che affonda le proprie radici nel passato ed è un “modus” che si ritrova anche in altre colture agricole basti pensare al “miscuglio genetico” per la coltivazione dei grani che ora sta ritornando in voga fortunatamente. Attraverso questo sistema di allevamento si riesce a trasmettere il territorio in un modo nuovo: diverse varietà convivono all’interno della stessa vigna e donano una caratteristica unica al vino che rappresenta così il vero vino “del posto” nell’espressione di quell’annata.

All'assaggio

Un Bianco piacevolissimo dove la tensione data dalla nota salina, è bilanciata da grandi profumi agrumati e di frutta tropicale, leggermente tannico si distende in bocca alla grande grazie ad una buona freschezza! Un vino elegante di grande distensione, ritorna anche qui la macchia mediterranea, richiama davvero un giardino sul mare.

I vini macerati più venduti

I migliori vini macerati naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Vini genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!