Champagne Lointier

Producer

Champagne Lointier

Champagne Lointier
Champagne Lointier
France, Champagne
Crèzancy, Vallée de la Marne

Champagne Lointier 4000 bottles in the cellar
Champagne Lointier Specialities: Champagne
“Siamo anche apicoltori, le etichette richiamano nei colori e nei nomi dei vini il mondi delle api. Ci è sembrato un bel modo per comunicare il nostro approccio naturale, un vigneto sano è pieno di insetti impollinatori”Jean Baptiste Lointier

Solo 4000 bottiglie prodotte!

Produzione “garagiste” per Hélène e Jean Baptiste Lointier, la giovane e simpaticissima coppia di vignaioli dell’estremo occidente della Vallée de la Marne, siamo ad appena 100 km ad est di Parigi.

Garagiste non solo nei numeri (solo 3000 bottiglie prodotte all’anno), ma anche nella concezione: la cantina è un’estensione della loro casa, il piano sottostante, dove svolgono tutte le operazioni in prima persona, come le sboccature a mano!

I due coltivano 3 ettari di Pinot Nero e Pinot Meunier dal 2007, ma è solo dal 2016 che lavorano loro stessi parte delle uve.

Tutto è rivolto alla produzione di Champagne a “basso intervento” una gestione dei vigneti secondo metodi agricoli biologici e sostenibili, con pochissimi trattamenti e la vinificazione fatta in modo semplice, ma con attenzione rigorosa ed una cura che si riflette nel risultato finale.
Champagne Lointier
Champagne Lointier