Vino dolce

Magico 2015 Passito di Pantelleria DOC

39,90 

Solo 2 pezzi disponibili

IT - Sicilia 0.5L 14% Vol.

Trapani, Isola di Pantelleria

vitigni: Catarratto, Grillo, Zibibbo
vinificazione: La lavorazione del magico inizia la seconda metà di agosto. I grappoli recisi dopo una prima selezione vengono portati negli stenditoi e stesi al sole. Dopo circa 8 giorni i grappoli si rigirano e trascorsi ancora 8-10 giorni l´uva appassita viene ritirata e avviata in cantina per la spremitura. Le uve appassite insieme a quelle fresche vengono diraspate e pigiate. La fermentazione avviene in vasche di acciaio e la macerazione si protrae per oltre un mese.  
affinamento: Inizia nei silos di acciaio dove il passito sosta per circa 12 mesi. Quindi viene messo nelle barriques per altri 6 mesi e successivamente si passa all´imbottigliamento.
temperatura di servizio: 12-14° C
ALLERGENI: solfiti

Magico è un passito di Pantelleria veramente ottimo, morbido e aromatico. Stilisticamente viene definito un vino da fine pasto. Per noi è ottimo anche a colazione.

Magico di nome e di fatto!

La dolcezza di questo passito non è dovuta ad un residuo zuccherino particolarmente elevato, ma da un grado alcolico abbastanza sostenuto e soprattutto da una densità importante in bocca.
La lavorazione in cofermentazione di uve passite e uve a piena maturazione permette di portare nel bicchiere una discreta freschezza che pur non essendo un marchio di fabbrica dei vini passiti, aiuta la bevuta rendendola comunque veloce ed elegante.
Il nostro Cooper apprezza molto questo vino,in cui grandi sentori di agrumi, albicocca e fichi, disegnano un sapore molto gustoso. Bilanciato con frutta secca molto impattante e una nota di caramello e anice stellato in chiusura, che lo rende cangiante. Una bella sinfonia di sensazioni.

I vini dolci più venduti

I migliori vini dolci naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Vini genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!