⚡️PROMO BLACK FRIDAY⚡️ Supersconti fino al 20% su tutti i prodotti in offerta, termina il 30 Novembre! Scopri le offerte
Andrea cervini (1) - Copia

Travo, Piacenza, Emilia Romagna

Andrea Cervini - Vino del Poggio

localita-italia-emilia-romagna

12000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino bianco macerato

localita-italia-emilia-romagna

Andrea Cervini è cresciuto tra i vigneti, già all'età di 13 anni aiutava lo zio nella gestione della vigna e con la vinificazione, ma è stato dopo aver incontrato Giulio Armani ed Elena Pantaleoni a "La Stoppa" che ha sviluppato una passione viscerale per il vino naturale.

La Val Trebbia un territorio da Scoprire

Vino del Poggio è una piccola azienda vitivinicola situata in Val Trebbia, nell’Emilia profonda, siamo sui colli piacentini, nella parte nord-occidentale della regione, al confine con la Lombardia, ed è geologicamente e climaticamente un territorio unico. Questa zona ha una forte tradizione di vinificazione naturale e ci sono tanti vignaioli virtuosi che vinificano uve autoctone con grande maestria e pazienza. Si perchè i colli piacentini regalano vini spessi e profondi, materici e spigolosi che necessitano di lunghi affinamenti, per aggraziarsi e diventare pronti per essere capiti. Vini compatti ma mai severi, che anzi si rivelano amichevoli e prontamente sorbevoli dopo qualche anni di botte, calorosi e tipici, una perla dell’enologia italiana.

Andrea cervini (6)

Vini identirari, tradizionali.

Le principali varietà coltivate da Cervini sono Malvasia di Candia, Barbera, Croatina, Ortrugo e un Sauvignon che produce un vino pazzesco. I vigneti di Vino del Poggio si trovano a circa 200 metri sul livello del mare. Andrea ha impiantato il suo primo vigneto nel 2006, e oggi ha raggiunto i 4 ettari di terreno. I terreni sono prevalentemente calcareo-argillosi. Andrea non utilizza pesticidi, prodotti chimici, prodotti enologici e non aggiunge solfiti. Lavora nel rispetto della natura con il minimo intervento in campo. Produce vini vivi con grande carattere ed energia che necessitano del tempo necessario per evolversi, stabilizzarsi e sviluppare la loro identità speciale. I vini di Andrea sono selvaggi, come lui, e rispecchiano appieno la sua idea di vita e di viticoltura.

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!